L’Iconografia è la scienza che studia i simboli ed i suoi significati nell’arte, ne è un esempio lo studio iconografico del dipinto “la Vergine delle rocce” di Leonardo da Vinci (conservato nel Museo du Louvre di Parigi), con i suoi significati iconografici, secondo me in parte ancora non definiti in maniera univoca, perché non può essere vero il contrario? (non me ne vogliano i critici d’arte).
Rientrando nel tema dell’idraulica, anche il ponte è un elemento spesso presente nelle opere d’arte, con un significato profondo ed intenso.
Simbolo del transito che divide un a riva dall’altra, il mondo terreno dell’aldilà, il ponte rimpiazza il barcaiolo che ha l’incarico di trasportare le anime.
Per mettere in collegamento i due regni è necessario che qualcuno costruisca questo ponte. Nell’antica Roma, l’imperatore aveva il titolo di Pontefice, passato poi a Papa, il significato di “costruttore di ponti”, cioè intermediario tra cielo e terra.
Anche l’arcobaleno, presso molti popoli, era considerato un ponte del cielo. I ponti però non hanno solamente il compito di unire due sponde, possono anche significare il passaggio ad un nuovo tipo di vita. Modi di dire quali ?tagliare, distruggere i ponti dietro di sé” o ” gettare un ponte” ne rendono chiaramente l’idea.
da Dizionario Iconografico dei simboli – immaginario di simboli, icone, miti, eroi, araldica, segni, forme, allegorie, emblemi, colori. Uno Chisesi.
Non ci sarebbero stati ponti senza ingegneri o architetti di fatto i veri protagonisti di queste opere d’arte.
Le immagini che seguono sono tratte dal dizionario Iconografico dei simboli sopra citato.
Ponte di Castelpacchio a Verona Ponte dell’Ammoraglio a Palermo, Arabonormanno XII sec Ponte dei sospiri Venezia Un ponte a un’arcata sormontata da tre torri nelle armi di Cambridge (575) Sigillo della città di Lione (1271) Parigi, Archivio Nazionale Ponte di Galada. Miniatura raffigurante il celebre monumento di Costantinopoli Gentile Bellini. Il miracolo della Croce (part.). Venezia, galleria dell’Accademia Ponte di Rialto a Venezia