Rio Terro, Ingegnere Antico: L’Idraulica Sacra di Sarnano Rivelata

fotografia scattata con DJI MINI 3 PRO

L’Eremo di Soffiano a Sarnano evoca lo scorrere eterno dell’acqua come metafora della vita idraulica antica, un flusso vitale che nutre la terra e l’anima. Questo luogo marchigiano unisce spiritualità e ingegneria naturale dell’acqua.

Storia dell’Eremo

L’Eremo di Soffiano, noto fin dal 1101, nacque da una donazione dei figli del Conte Ismidione al Prete Alberto, che vi eresse una cappella per la meditazione. Abitato poi dai Francescani, forse visitato da San Francesco nei primi del ‘200, simboleggia l’isolamento rupestre simile alle Carceri del Subasio.

Il Flusso del Rio Terro

Il Rio Terro scorre impetuoso nella valle, con sorgenti fresche lungo il sentiero e una cascata pittoresca che forma forre rigeneranti. Questo corso d’acqua, vicino a un antico laghetto artificiale Merelli, richiama i sistemi idraulici piceni e romani, dove l’acqua era canalizzata per sacralità e vita quotidiana.

Paralleli con Idraulica Antica

Lo scorrere del Rio Terro riecheggia gli acquedotti romani oi qanat etruschi, flussi ingegnerizzati per irrigare e purificare, proprio come l’eremo canalizzava l’acqua per i viandanti. Oggi, le strutture trekking (1,2 km, 190 m dislivello) permettono di viverlo, unendo natura e antica sapienza idraulica.

Invito al Lettore

Esplora l’Eremo di Soffiano per sentire l’acqua narrare storie di eternità. Un ponte sul Rio Terro testimonia proprietà diuretiche delle sorgenti, eco di terme antiche.

Fonti Web

Fonti Luoghi

fotografia scattata con DJI MINI 3 PRO

Rispondi